Home
Curriculum
Prossimamente
Recente
Proposte
Novitŗ
Galleria audio
Galleria Foto
Riservato
 Phone_arancione
 

SEZIONE IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Le proposte riportate di seguito sono solo indicative del repertorio del coro che è in continua evoluzione.

I programmi dei vari concerti vengono concordati di volta in volta con gli organizzatori in base al contesto (tipo di manifestazione, luogo, tempistiche, etc.).


  1. La Musica Sacra del passato
  2. La Musica Sacra del nostro tempo
  3. Solisti, coro e ensemble d’archi
  4. In Passione Domini
  5.  Natale - La Natività e la tradizione

1. La Musica Sacra del passato

H.L.Hassler (1564-1612)                    Cantate Domino

H.L.Hassler (1564-1612)                    Missa Secunda (completa)

P.L.da Palestrina (1525-1594)            Sicut cervus

G.B. Pergolesi (1710-1736)                O Sacrum Convivium

J.M.Haydn (1737-1806)                     Salve Regina - Sancti Dei

J. Arcadelt (1514-1557)                     Ave Maria

L. G. da Viadana (1560-1627)            Exsultate Justi in Domino (dai “Cento Concerti ecclesiastici”)

J. Haydn (1732-1809)                         Coeli enarrant gloriam eius – Salve Regina


2. La Musica Sacra del nostro tempo

Brani polifonici su testo sacro di autori del nostro tempo. Dagli inizi del XX sec. fino ai contemporanei e conterranei. Il programma può prevedere anche la partecipazione di alcuni strumentisti e/o voci soliste.


J. Rheinberger (1839-1901)    Benedixisti  (mottetto per l'avvento) 

M. Duruflè (1902-1986)          Ubi Caritas op. 10 n. 1 - Notre Père 

O. Di Piazza (contemp.)           Salve Regina - O quam amabilis - O salutaris hostias 

F. Durlo (contemp.)                 Ave Maria per soprano solo e coro - Pater noster  

L. Maierhofer (contemp.)      Mater Dei  - Er ist das brot 

K. Gyula (contemp.)                Cantantibus Organis 

L. Ceola (contemp.)               Missa "la-sol-fa-re-la" (per soprano solo, flauto, coro e pianoforte)

L. Ceola (contemp.)                O Jesu mi dulcissime

G. Bardos (1899-1986)          Libera me Domine 

K. Nystedt (contemp.)             Gloria - Laudate 

U. Sisask (contemp.)              Omnis Una (dal "Gloria Patri) 

M. Durighello (contemp.)        Veni electa mea dal "Trittico Ungherese" 

J. Rutter (contemp.)               I will sing with the spirit (per due voci femm. e pianoforte)

Et misericordia (dal "Magnificat") 

R. Schweitzer (contemp.)       Lobet den Namen des Herrn (per soprano, flauto, coro e pianoforte)  

P.Tchaikovsky (1840-1893)    The crown of roses 

F. Peeters (contemp.)              Te Deum (per coro e organo)

J. Busto (contemp.)                Joseph fili David - Ave Maria

O. Gjelo (contemp.)                Ubi Caritas

G.M.Durighello (contemp.)      Gaudens Gaudebo

L. Molfino (1916-2012)          Ave Maria – O Tu, spes mea Maria

R. di Marino (contemp.)          Beata Viscera Mariae Virginis

A. Biancamano (contemp.)      Ave Regina Coelorum

C. Saint-Saens (1835-1921)   Ave Maria – Ave Verum Corpus

G. Faure (1845-1924)             Maria mater gratiae - Ave Verum Corpus (per voci femm., fl., clar. e pf.)


2. Concerto per soli, coro e archi

ANTONIO CALDARA (1670 - 1736)

Laudate Pueri Dominum (salmo 112/13 per sopr. coro archi e b.c)

 

WOLFANG  AMADEUS  MOZART (1756-1791)

Missa Brevis in fa magg. Kv. 192 (per soli, coro e orchestra)

Ave Verum Corpus (per coro, archi e b.c.)

Ave Maria (per due soprani, archi e b.c.)

Laudate Dominum KV 339 (per soprano solo, coro, archi e b.c.) 

Te Deum laudamus kv 141 (per coro, archi e b.c.)

 

JOSEPH  HAYDN (1732-1809)

 Missa Sancti Joannis de Deo n. 7 in Si b magg. (per soprano solo, coro, archi e b.c.)

 

GEORG PHILIPP TELEMANN (1681-1767)

Laudate Jehovam omnes gentes (Salmo 117 - per coro, archi e b. c.)

 

ANTONIO  SALIERI (1750-1825)

Tantum Ergo (per soprano, coro, archi e b. c.)

 

FRANCESCO  DURANTE (1684-1755)

Magnificat (per soli, coro, archi e b.c.)

 

ANTONIO  VIVALDI (1678-1741)

 Magnificat KV 610 (per soli, coro, archi e b.c.)

 

JACOB DE HAAN (1959)

Missa Katharina (per soprano solo, coro e complesso bandistico)


3. In Passione Domini (la passione di Cristo raccontata dalla musica)

La drammaticità dei testi sacri (tratti dalla Passione secondo Matteo e Giovanni) sottolineata e rivissuta attraverso la musica. I brani sono tutti per coro a cappella.

 

Il primo giorno degli Azzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero:

“Dove vuoi che ti prepariamo, per mangiare la Pasqua?”.

Ed egli rispose:

“Andate in città, da un tale, e ditegli: Il Maestro ti manda a dire:

Il mio tempo è vicino; farò la Pasqua da te con i miei discepoli”.

 

P. D. Peretti (contemp.) O Sacrum Convivium

 

Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e pronunziata la benedizione,

lo spezzò e lo diede ai suoi discepoli dicendo:...


C. Saint-Saens (1835-1921) Ave Verum Corpus

 

E dopo aver cantato l’inno, uscirono verso il monte degli ulivi…...


M. Haydn (1737-1806)  Tristis est anima mea

 

E avanzatosi un poco, si prostrò con la faccia a terra e pregava dicendo: ...

 

A. Bruckner (1824-1896) In monte oliveti

 

Tornato, trovò i suoi discepoli che dormivano...e si allontanò di nuovo per pregare...


P. Pera ( XVII sec.) Popule Meus (lamentazione)

 

Allora condussero Gesù nel pretorio…

Uscž dunque Pilato verso di loro e domandò: “Che accusa portate contro questo uomo?”

...

Allora lo consegnò loro perchè fosse crocifisso.

 

H. L. Hassler (1564-1612) Agnus Dei

 

Dopo averlo schernito, lo spogliarono del mantello,

gli fecero indossare i suoi vestiti e lo portarono via per crocifiggerlo.

 

H. Artùr (1885-1962) De profundis clamavi


 

Allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio,

 detto in ebraico Golgota, dove lo crocifissero.

Da mezzogiorno fino alle tre si fece buio su tutta la terra…...

 

M. Haydn (1737-1806) Tenebrae factae sunt

 

Verso le tre, Gesù gridò a gran voce : “Elž, Elž, lema sabactani”

che significa "Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato?"

 

G. Bardos (contemp.) Eli, Eli

 

Ed ecco il velo del tempio si squarciò i due da cima a fondo,la terra si scosse, le rocce si spezzarono,

...furono presi da grande timore e dicevano: "Davvero costui era figlio di Dio".

 

L. Ceola (contemp.) Miserere mei, Deus

 

Stavano presso la croce di Gesù, sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Cleofa e Maria di Magdala.

 

Z. Kodaly (1882-1967) Stabat Mater

 

G. F. Ghedini (1892-1965) Dove vai Madonna mia

 

B. de Marzi (contemp.) Gerusalemme



4. Natale - La Natività e la tradizione

Il seguente programma ripercorre le tappe salienti della natività: dall’annunciazione al mistero del concepimento, dalla notte santa alla figura di Maria per finire con alcune tra le melodie più conosciute della tradizione natalizia rivisitate per solisti, coro e accompagnamento strumentale.

 

L’'annunciazione e il mistero

 

Tradiz. basco - D. Willcocks               Gabriel’s message

M Lauridsen (contemp.)                      O Magnum Mysterium

 

La Santa Notte

 

De Marzi (contemp.)                         Notte Santa

A. Perosa (arm.)                               Fermarono i cieli (testo e melodia di S. Alfonso)

Popolare  (elab. L. Ceola)                 Questa notte è nato in terra

 

Maria, madre di Gesù

 

M. Reger (1873-1916)                       Mariš Wiegenlied  op.76 n.52  (per 3 voci femm. fl. e pianof.)

G. Caccini - L. Ceola                          Ave Maria (per soprano, flauto, coro e pianoforte)

 

 

La festa del Natale nelle tradizioni popolari

 

A. Ramirez (contemp.)                      Los Reyes Magos (da “Navidad Nuestra” per coro, flauto e pf.)

F. Mendelssohn – D. Willcocks          Hark! The herarld-angels sing (per soprano, flauto, coro e pf.)

J. Rutter (contemp.)                           I will sing with the spirit (per 2 voci femm. e pianoforte)

Tradiz. Gallese - D. Willcocks            Deck the hall (per flauto, coro e pianoforte)

M. Leontovich (1877-1921)                Ring Christmas Bells

Tradiz. Inglese - D. Willcocks             Noel (per soprano, flauto, coro e pianoforte)

A. Adam – L. Ceola                            Cantique de NoŽl (per flauto, coro e pianoforte)




Site Map