Home
Curriculum
Prossimamente
Recente
Proposte
Novità
Galleria audio
Galleria Foto
Riservato
  

 L’'Ensemble Vocale “Phonè”  che conta 27 elementi è diretto dal M° Luigi Ceola. Sotto la sua guida, ha approfondito in particolare lo studio della polifonia sacra, partendo dai più noti polifonisti del ‘500 e '600 e arrivando fino agli autori contemporanei.

Ha eseguito salmi per soli, coro, archi e basso continuo di A. Vivaldi, A. Caldara, A. Salieri, G. P. Telemann, e messe di J. Haydn e W. A. Mozart, collaborando sempre con validi solisti e strumentisti del vicentino. Ha inoltre un ricco repertorio di brani a cappella (senza accompagnamento strumentale) e propone spesso programmi a tema (da La Passione di Cristo a Cantando a Maria).

Ha partecipato a vari concorsi nazionali ottenendo il 3° premio (con 1° non assegnato) al Concorso di Polifonia Profana di Marano Vicentino (VI) nel '’97 e conquistando la fascia d’'argento al Concorso di Polifonia Sacra di Quartiano (Lodi) nel '’98 e nel 2013. Nell'’ottobre 2008, ha meritato la fascia di distinzione al V Festival Corale Veneto. Nelle ultime due edizioni di Vicenza d'autore ha proposto importanti opere per soli, coro, archi e basso continuo riscuotendo ottimi consensi dal pubblico. Ha collaborato per alcuni anni con l’'Associazione Spiritualità e Ricerche (SPERI) di Vicenza per la realizzazione di Rappresentazioni Sacre presso il Tempio di S. Lorenzo (regia di G. Celso Mattellini) proponendo sempre musiche in prima esecuzione assoluta (di P. Valtinoni nel 2004).

Con lo scopo di estendere la cultura musicale corale ad un pubblico sempre più vasto, organizza la rassegna corale-strumentale I Concerti di Primavera - patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Costabissara - giunta alla ventesima edizione. 

 

Luigi Ceola inizia gli studi con il maestro e cugino Pierluigi Comparin all'età di undici anni; successivamente viene ammesso in Conservatorio a Vicenza dove frequenta anche il liceo musicale annesso; nel 1994 consegue il diploma in Organo e Composizione Organistica.

Frequenta poi corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale (F. Rampi e G. Milanese per il canto gregoriano, S. Woodbury e P. Peterson per la vocalità, G. Acciai, C. Rebeschini, P. Neumann, S. Kuret, W. Pfaff, C. Pavese per linterpretazione e la direzione).

Nel 2004 si diploma brillantemente in Musica corale e direzione di coro con il M°. Gastone Zotto presso il Conservatorio di Padova.

Svolge attività concertistica come solista e collabora all’'organo e al cembalo con alcune formazioni strumentali e corali del vicentino.

Dall'ottobre 2016 è anche direttore artistico del Coro "Città di Thiene".

Ha composto una Missa in re per soprano solo, flauto, coro e pianoforte e vari brani su testo sacro per coro a cappella (due dei quali pubblicati nella rivista dell'ASAC Veneto La Cartellina n. 104 - novembre 2013; vedi estratto seguente).

 

Insegna nella scuola media statale e presso l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene e si occupa attivamente dell'aspetto didattico della musica e non solo.

Nel 2011, ha partecipato alla stesura del libro "Costruire il Piano Didattico Personalizzato" per alunni con disturbi specifici dell'apprendimento, edito dalla casa editrice Erikson di Trento.

Nell'ottobre 2014, ha pubblicato con Alma Vox, il primo volume de "Il meloritmo - Corso di teoria e lettura ritmico-melodica"  

http://issuu.com/istitutomusicaleveneto/docs/il_meloritmo_vol._1_abstract/1 


il_meloritmo
 
Site Map